In Approfondimenti

È infatti opinione comune che si possano nitrurare fori solo per una profondità non superiore al doppio del diametro, pertanto particolari come cannocchiali o bussole guida di estrattori non vengono sottoposti a questo trattamento. Si usa questa accortezza anche per il rischio di subire gli effetti del catodo cavo (hollow catode), tipico fenomeno del processo in plasma che comporta surriscaldi localizzati all’interno di fori e cavità, spesso seguiti da erosione e/o locale fusione del materiale nella zona interessata.

Lo stesso fenomeno del catodo cavo potrebbe innescarsi su zone figura di stampi per la pressofusione di leghe leggere, caratterizzate dalla presenza di diversi fori di estrazione e cavità della zona figura, con conseguente notevole perdita delle caratteristiche meccaniche e metallurgiche del cuore.

Queste problematiche sono state affrontate in TAG con numerosi test ed analisi di laboratorio fino ad ottenere una soluzione soddisfacente, che ad oggi ci permette di eseguire il trattamento di nitrurazione anche in quei casi normalmente ritenuti impossibili.

Pages ( 2 of 6 ): « Previous1 2 3456Next »
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

grano austenitico