RICERCA SVILUPPO & INNOVAZIONE
servizi di controllo
Ricerca: Efficienza e Progresso
Un Laboratorio per sviluppare soluzioni

SERVIZIO
La ricerca e l’innovazione sono da sempre dei valori imprescindibili della mission aziendale di TAG: per questo motivo da circa un anno si è deciso di strutturare un vero e proprio laboratorio dedicato alle attività di research, development and innovation: RD&I.

STANDARD
Da un lato macchinari sofisticati e all’avanguardia, dall’altro personale altamente qualificato nella conduzione di attività di ricerca: questa è la nostra ricetta per poter proporre al Cliente soluzioni innovative e “fuori dagli schemi”.

VALORE
Il nostro impegno si concretizza sia nell’efficientamento dei processi esistenti per migliorarne le performance sia nel proporre soluzioni efficaci a problematiche ricorrenti.
RD&I
Le Attività
Il laboratorio di RD&I si trova nella sede di Cremella, con spazi e personale dedicato, e collabora con tutte le aree produttive aziendali ed i laboratori di analisi metallurgiche.
ELENCO ATTREZZATURE
- AUTOLAB – PGSTAT302N: corrisponde ad un potenziostato/galvanostato che consente di realizzare delle prove elettrochimiche e della corrosione controllata sui provini appositamente confezionati. Queste prove sono realizzate all’interno di reattori chiamati celle elettrochimiche.
- ICP-OES: corrisponde ad uno spettrofotometro di adsorbimento/emissione radiale ed assiale che permette di analizzare metalli in soluzione.
- Stampante 3D: questo dispositivo di ultima generazione ci consente di realizzare dei prototipi funzionanti appositamente disegnati in diversi ambiti della ricerca. I materiali a disposizione sono: PLA, PVA, PP, ABS, etc.
- Bagni termici: consentono la misurazione delle proprietà intensive, per esempio la temperatura, aggiungendo agitazione con l’uso di onde meccaniche sonore (ultrasuoni).
In generale il laboratorio consta di una robusta dotazione di materiale di vetro, reagenti chimici di ogni genere, micro-pompe a vuoto, pro-pipette volumetriche graduate a volume fisso e variabile.







