RICERCA SVILUPPO & INNOVAZIONE

servizi di controllo

Ricerca: Efficienza e Progresso

Un Laboratorio per sviluppare soluzioni

TAG - Trattamenti termici

SERVIZIO

La ricerca e l’innovazione sono da sempre dei valori imprescindibili della mission aziendale di TAG: per questo motivo da circa un anno si è deciso di strutturare un vero e proprio laboratorio dedicato alle attività di research, development and innovation: RD&I.

TAG - Trattamenti termici

STANDARD

Da un lato macchinari sofisticati e all’avanguardia, dall’altro personale altamente qualificato nella conduzione di attività di ricerca: questa è la nostra ricetta per poter proporre al Cliente soluzioni innovative e “fuori dagli schemi”.

TAG - Trattamenti termici

VALORE

Il nostro impegno si concretizza sia nell’efficientamento dei processi esistenti per migliorarne le performance sia nel proporre soluzioni efficaci a problematiche ricorrenti.

RD&I

Le Attività

Il laboratorio di RD&I si trova nella sede di Cremella, con spazi e personale dedicato, e collabora con tutte le aree produttive aziendali ed i laboratori di analisi metallurgiche.

Ricerca Sviluppo Innovazione
Ricerca Sviluppo Innovazione
Ricerca Sviluppo Innovazione
Ricerca Sviluppo Innovazione
Ricerca Sviluppo Innovazione
Ricerca Sviluppo Innovazione
Ricerca Sviluppo Innovazione
ELENCO ATTREZZATURE
  • AUTOLAB – PGSTAT302N: corrisponde ad un potenziostato/galvanostato che consente di realizzare delle prove elettrochimiche e della corrosione controllata sui provini appositamente confezionati. Queste prove sono realizzate all’interno di reattori chiamati celle elettrochimiche.
  • ICP-OES: corrisponde ad uno spettrofotometro di adsorbimento/emissione radiale ed assiale che permette di analizzare metalli in soluzione.
  • Stampante 3D: questo dispositivo di ultima generazione ci consente di realizzare dei prototipi funzionanti appositamente disegnati in diversi ambiti della ricerca. I materiali a disposizione sono: PLA, PVA, PP, ABS, etc.
  • Bagni termici: consentono la misurazione delle proprietà intensive, per esempio la temperatura, aggiungendo agitazione con l’uso di onde meccaniche sonore (ultrasuoni).

In generale il laboratorio consta di una robusta dotazione di materiale di vetro, reagenti chimici di ogni genere, micro-pompe a vuoto, pro-pipette volumetriche graduate a volume fisso e variabile.

Accreditamenti

I Centri di Ricerca

Nel corso degli anni sono stati realizzati svariati progetti di ricerca & sviluppo con centri di ricerca accreditati e università: di seguito alcuni dei nomi con cui abbiamo collaborato:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca