TRATTAMENTI TERMICI

processi speciali
Innovazione e Materia

I trattamenti termici ad alta tecnologia in TAG

TAG - Trattamenti termici

SERVIZIO

trattamenti termici sono sequenze di riscaldo, mantenimento, raffreddamento a temperature prefissate, con un gradiente termico prestabilito e definito. Tali processi sono utilizzati per modificare la microstruttura di materiali come metalli e leghe, a cui conferiscono proprietà in grado di migliorarne le prestazioni.

TAG - Trattamenti termici

STANDARD

In qualità di leader nel settore trattamenti termici, TAG offre una vasta gamma di servizi specifici, grazie ad un continuo sviluppo dei sistemi di lavorazione e controllo. Le due unità operative di Dolzago e Cremella permettono di coniugare la quantità delle lavorazioni ad un altissimo livello di standard qualitativi.

TAG - Trattamenti termici

VALORE

Il servizio trattamenti termici di TAG consente la completa tracciabilità del ciclo termico. Tale tracciabilità è garantita in maniera integrale da impianti ad alto valore tecnologico, così come la completa gestione di tutti i parametri di processo, nel rispetto della puntualità e della trasparenza richieste dal cliente.

Gli Impianti

Il valore aggiunto dei trattamenti termici in TAG

Per favorire la massima flessibilità produttiva, TAG utilizza impianti con una capacità di carico da 50 Kg a 8000 Kg,  con un volume di carica massimo di 2000 x 2000 x 2400 mm. Per garantire una velocità di raffreddamento adeguata anche su particolari di grande spessore (> 300 mm),  TAG dispone di impianti con sistema di raffreddamento brevettato, che consentono di impostare il gradiente ideale.

Trattamenti termici - Trattamenti
Trattamenti termici - Forno
Trattamenti termici - Processo
Trattamenti termici - Reparto
OUTPUT IMPIANTI
  • Purezza assoluta del mezzo di trattamento (vuoto sino a 1×10-6mbar);
  • Gestione dei cicli termici con P.C. e microprocessore;
  • Superfici non alterate e migliori strutture interne;
  • Assenza di surriscaldi;
  • Riduzione delle distorsioni;
  • Gestione complessiva del ciclo in ogni suo parametro;
  • Raffreddamento in pressione per garantire la corretta struttura su grossi spessori;
  • Assoluto rispetto dell’ambiente in termini ecologici.
PROCESSI SPECIFICI

Presso lo stabilimento di Cremella, TAG dispone di due impianti per il trattamento criogenico e di sottoraffreddamento, in grado di raggiungere temperature minime di -150 °C. Tali lavorazioni,  fondamentali per i settori aeronautico, metrologico, e biomedicale sono finalizzate a conferire agli acciai (inossidabili martensitici e indurenti per precipitazione) la completa trasformazione dell’austenite residua e la stabilità dimensionale.
Le dimensioni massime utili sono: 1750 x 1250 x 2000 mm per una carica massima pari a 4.000 Kg.

Trattamenti termici - Trattamenti criogenici

Start typing and press Enter to search