ALLUMINIZZAZIONE

aeronautica ed energia
Longevità assicurata

L’alluminizzazione, trattamento termo-chimico di arricchimento a base di alluminio

TAG - Trattamenti termici

SERVIZIO

L’alluminizzazione è un arricchimento superficiale a base di alluminio per particolari lavorati. Il rivestimento creato è di tipo diffusivo (diffusion coating) ed è applicato prevalentemente su componenti in superleghe base Nichel/Cobalto.

TAG - Trattamenti termici

STANDARD

In TAG, il trattamento permette la protezione dei componenti soggetti alle elevate temperature di lavoro delle turbine (“parti calde”), siano esse pale rotoriche o statoriche. A beneficiarne sono le macchine impiegate per la generazione di energia (es.: turbine a gas terrestri) e i propulsori aeronautici (es.: motori turbojet e turbofan).

TAG - Trattamenti termici

VALORE

Il componente manterrà inalterate le proprie caratteristiche peculiari per molto più tempo, aumentando significativamente la vita utile della turbina. L’esperienza maturata da TAG ha permesso di espandere l’alluminizzazione anche alle superfici interne di alcuni componenti.

Il Processo

Alluminizzazione, un processo fondamentale per l'efficienza

L’alluminizzazione protegge le superfici dall’ossidazione a caldo: le elevate temperature di esercizio della turbina (tipicamente ben oltre i 1000°C), ma anche particolari condizioni atmosferiche, come la presenza di sali contenuti nell’aria delle zone costiere, favoriscono lo “svuotamento” dell’alluminio (aluminium depletion). Lo strato di alluminio apportato sulla superficie mediante alluminizzazione costituisce invece un “serbatoio”, dal quale l’inevitabile processo di ossidazione potrà attingere, senza “estrarlo” dalla lega base.

Alluminizzazione - Trattamento
Alluminizzazione - Superfici esterne
Alluminizzazione - Cisterne
Alluminizzazione - Superfici interne
I VANTAGGI
  • Ritarda l’ossidazione a caldo;
  • Favorisce l’impiego in condizioni atmosferiche sfavorevoli;
  • Mantiene invariate le caratteristiche termo-meccaniche;
  • Permette una vita più longeva al componente;
PROCESSI SPECIFICI

Grazie all’esperienza maturata negli anni, TAG è riuscita a sviluppare ed applicare l’alluminizzazione sia sulle superfici esterne dei profili alari (airfoil, tip, shank) sia su quelle interne, come ad esempio i canali di raffreddamento delle pale. Tale processo è possibile mediante l’utilizzo di mascherature dedicate e studiate ad hoc per ogni singolo componente.
Questo trattamento trova applicazione su acciai per impieghi differenti e anche speciali, come nel settore petrolchimico (piattaforme off-shore e on-shore).

Alluminizzazione - Reparto

Start typing and press Enter to search