LABORATORIO ANALISI
METALLURGICHE

servizi di controllo
Analisi come valore aggiunto

I laboratori di TAG al servizio dell'efficienza

TAG - Trattamenti termici

SERVIZIO

I laboratori di TAG sono dotati di strumentazioni, metodi di analisi e di controllo adeguati al livello di qualità richiesto dai Clienti, con particolare attenzione ai settori delicati ed esigenti.

TAG - Trattamenti termici

STANDARD

Attrezzature all’avanguardia, personale altamente qualificato e una struttura operativa in grado di fornire sempre soluzioni concrete ed esaustive sono i punti chiave dell’efficienza dei laboratori di TAG.

TAG - Trattamenti termici

VALORE

L’attività di analisi in laboratorio è proposta da TAG come una consulenza complementare ai servizi industriali e di trattamento: questo per offrire al Cliente un rapporto di collaborazione sempre più stretto e calibrato sulle esigenze specifiche.

Laboratori

Assicurazione Qualità

TAG dispone di strutture di laboratorio indipendenti sia nella sede di Dolzago che in quella di Cremella. Ogni sito produttivo è infatti in grado di gestire autonomamente la moltitudine di controlli routinari da eseguire. Tutte le attività sono comunque organizzate, pianificate e gestite dal team Assicurazione Qualità.

Laboratorio analisi metallurgiche - Ottica
Laboratorio analisi metallurgiche - Microscopia elettrica
Laboratorio analisi metallurgiche - Prove durezza
Laboratorio analisi metallurgiche - Laboratorio
LE ATTIVITÀ
  • Microscopia ottica;
  • Microscopia elettronica (SEM) con EDS per analisi chimiche;
  • Test di resilienza con pendolo Charpy fino a 450 J;
  • Prove di trazione fino a 100 kN;
  • Prove di durezza HR, HV e HB;
  • Microdurezze Vickers e Knoop;
PROCESSI SPECIFICI

TAG dispone di un laboratorio metrologico certificato, adibito alla taratura dei sensori di temperatura e di tutti gli strumenti atti al funzionamento degli impianti di trattamento termico.
Sia nel caso essi siano posizionati a bordo impianto che in uso nei reparti, le attività sono svolte con diretto riferimento agli standard nazionali o internazionali. I sensori di temperatura sono tarati per confronto da – 80 °C a 1350 °C.

Laboratorio analisi metallurgiche - Processi

La strumentazione degli impianti per la misurazione dei vari parametri di funzionamento (temperatura, pressione, umidità, flussi di gas e tempo) è verificata periodicamente; le verifiche della strumentazione degli impianti ed i controlli TUS e SAT vengono effettuati in relazione alle norme internazionali, come la AMS 2750 nonché alle norme Cliente.

Start typing and press Enter to search