Euroguss 2018

 In News

Un appuntamento imperdibile per i top player della pressocolata

L’Euroguss, fiera a cadenza biennale che si tiene nel polo espositivo di Norimberga, si sta sempre più delineando come l’appuntamento da non perdere per chi, come TAG, opera nel settore della pressocolata d’alluminio e leghe leggere per l’industria dell’automotive.

Edizione dopo edizione (siamo quest’anno alla dodicesima) i numeri della manifestazione sono in costante aumento, sia per quanto riguarda la superficie espositiva che per la quantità di visitatori qualificati che arrivano da tutta Europa per prendere parte a questo evento.

Fulcro della manifestazione è la presenza dei maggiori gruppi automobilistici, specialmente europei, quali Volkswagen, Mercedes, BMW, Skoda e tanti altri: attorno a loro ruota il mondo di stampisti, trattamentisti, fonderie e acciaierie che rendono possibile il processo produttivo per i clienti finali.

L’edizione 2018

Dopo 2-3 edizioni particolarmente sottotono quest’anno la tendenza si è decisamente invertita: si è registrata infatti una certa vivacità, l’ottimismo ha pervaso l’ambiente e si sono notati decisi segnali di ripresa per il mercato dell’automotive.

Questo ha consentito agli espositori presenti in fiera di rinsaldare vecchi contatti ma soprattutto di prenderne di nuovi, nell’ottica di una crescente collaborazione all’interno della filiera.

Non mancano anche le novità e le discussioni sulle tecniche innovative che stanno prendendo sempre più piede nel campo della pressocolata: ormai l’uso dell’alluminio e delle leghe leggere nella realizzazione di parti strutturali dei veicoli è consolidato da diverso tempo e gli aggiornamenti sul tema sono all’ordine del giorno.

La presenza di TAG all’Euroguss

TAG partecipa attivamente come espositore all’Euroguss da ormai 6 edizioni: può quindi vantare una presenza alla manifestazione più che decennale.

La filosofia aziendale costantemente all’avanguardia sul tema dei trattamenti termici per gli stampi da pressocolata ha permesso di essere da sempre uno dei top player del settore.

E’ infatti risalente a qualche anno fa l’installazione di un impianto da tempra e rinvenimento tra i più performanti d’Europa, con una capacità utile di carico fino ad 8000 Kg: questo investimento è stato realizzato appunto per incontrare le esigenze di un mercato in profondo mutamento, che richiede l’uso di stampi sempre più grandi per la realizzazione di parti strutturali di vetture, al contrario, sempre più leggere, nell’ottica di una riduzione dei consumi e di un aumento della sicurezza.

In questo senso, la presenza di TAG ad una fiera di settore significativa come l’Euroguss è -e continua ad essere- una vetrina internazionale indispensabile per portare la propria qualità ed il proprio nome presso le più grandi case automobilistiche europee, come dimostrano le prestigiose qualifiche ottenute nel corso degli anni.

Alcune immagini dallo stand TAG all’Euroguss 2018

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search